info

La Scuola di Dottorato Iuav nasce dall’aggregazione di alcuni tra i più “antichi” dottorati italiani nei settori dell’Architettura, del Design, dell’Urbanistica. Alla loro ormai pluriennale attività si deve una produzione di docenti e ricercatori operanti in Università ed Enti di ricerca italiani e stranieri che non ha l’eguale, per i settori cui la Scuola si occupa, in altre strutture nazionali di questo tipo.

Pur continuando a sviluppare in forma autonoma le loro attività formative, legate a specifici ambiti disciplinari, corsi e curricula trovano oggi nella Scuola di Dottorato momenti di confronto e di attività comune.

La sede Iuav dedicata alle attività di dottorato è palazzo Badoer che ospita gli uffici amministrativi, le aule dei diversi curricula, la biblioteca, le aule dottorandi, oltre ad altri spazi dedicati ad attività di ricerca. Il Palazzo è anche la sede in cui si svolgono i convegni, le conferenze e i seminari organizzati dai singoli corsi o curricula o dalla Scuola nel suo insieme che hanno contribuito negli ultimi anni a fare di questa sede un importante punto di riferimento culturale.

La caratteristica principale della Scuola di Dottorato Iuav è di essere costituita da corsi e curricula dottorali appartenenti a settori disciplinari scientificamente contigui e in grado per ciò di dialogare tra loro. Questo aspetto, che più in generale caratterizza l’insieme di Iuav, ha una particolare importanza nel campo della ricerca rivolta ad ambiti come la città, il territorio, il design, le arti, l’architettura in cui lo scambio e il dialogo interdisciplinare costituiscono il complemento necessario della ricerca strettamente disciplinare.

Visita il sito istituzionale